top of page
  • Miriam Prete

Shopping online: i PRO e i CONTRO


Salve a tutti! In questo nuovo post ho intenzione di trattare un argomento che, nonostante possa sembrare tutto al femminile, riguarda la maggior parte della popolazione mondiale; sto parlando dello SHOPPING, ma non di quello classico nei centri commerciali, bensì lo SHOPPING ONLINE. A chi non è mai capitato di acquistare articoli su piattaforme quali Amazon, Ebay, Zalando e così via?

Grazie alle comodità delle nuove tecnologie e allo sviluppo dei sistemi di consegna, non possiamo infatti negare di non esserne stati ammaliati a tal punto da aver cambiato completamente le nostre abitudini quotidiane. A questo proposito, ho stilato alcuni punti, positivi e negativi, allo scopo di permettere un equo giudizio sull'utilità dell'acquisto virtuale; vediamoli insieme.

PRO:

  • SHOPPING QUANDO VUOI: Per voi che lavorate a tempo pieno è sempre un problema trovare un momento libero da spendere per recarvi nel più vicino centro commerciale e comprare quella nuova maglietta griffata o quel modernissimo modello di cellulare vista/o in vetrina la scorsa settimana. Lo SHOPPING ONLINE è quindi l'unica soluzione possibile per non sprecare tempo e acquistare il tutto con un semplice click del mouse, soprattutto se poi l'articolo vi viene spedito direttamente a casa.

  • SHOPPING DOVE VUOI: Questa nuova rivoluzione tecnologica vi consente, ovunque voi siate, di comprare tutto ciò di cui avete bisogno. Siete bloccati nel traffico? Siete ammalati e avete bisogno di qualche piccola consolazione? Bene, lo SHOPPING ONLINE vi aiuterà: farà scendere drasticamente il vostro saldo economico sulla carta ma diminuirà sicuramente lo stress e il tempo volerà in un batter d'ali!

  • VELOCITA' D'ACQUISTO: Se siete stufi delle lunghe code domenicali che si formano alla cassa, state sicure/i che tramite Internet questo non succederà mai. Cliccando semplicemente sul tasto d'acquisto eviterete qualsiasi tipo di angoscia da fila o da incompetenza del personale. Ebbene sì, perchè molto spesso, oltre alla miriade di gente che affolla i negozi ogni sacro santo fine settimana, ci si mettono anche i cassieri che, sia per motivi personali che per incompetenza, rallentano il tutto rendendo la giornata un vero inferno!

  • ACQUISTI INFINITI: Ogni volta la stessa storia; finisce proprio la taglia o il modello che stavate cercando! I negozi, in particolare le piccole boutique, riforniscono i propri stock al minimo per appunto minimizzare i costi, in poche parole tentano di vendere tutto ciò che hanno in magazzino senza pagare ulteriori rifornimenti. Online tutto questo non accade poiché, se avete bisogno di un articolo ma questo sul sito X non è disponibile, basta passare al sito Y e, voilà, eccolo proprio lì pronto per essere acquistato.

  • CONTANTI BYE BYE: Diciamo basta a quegli insulsi spiccioli nel portafoglio che ogni qualvolta dimentichiamo di chiudere il taschino si disperdono nella borsa, o peggio, per terra causando terribili imbarazzi nel momento dell'acquisto. Diciamo basta agli innumerevoli cambi di soldi tra i cassieri al supermercato che scarseggiano sempre di banconote da 10€ e 5€. Addio bronzini! E' ora di finirla; l'era dello SHOPPING ONLINE rivoluzionerà finalmente il nostro borsellino rendendolo più piccolo e leggero.

CONTRO:

  • ATTENZIONE ALLE TRUFFE: Capita, infatti, molto spesso che quando compriamo online, l'articolo selezionato, una volta arrivato nelle nostre case, non rispecchi la descrizione cui ci eravamo affidati. Bisogna stare sempre attenti, non tutti i siti abilitati all'E-commerce, così come i prodotti da loro venduti, sono sicuri al 100%. Al contrario dello SHOPPING tradizionale, quello praticato virtualmente, tra i suoi svantaggi, presenta quindi l'impossibilità di provare e/o di toccare con mano l'oggetto interessato.

  • PRIVACY VIOLATA: Se è vero che le monetine e i soldi cartacei sono fastidiosi e scomodi, è anche ancora più vero che lo SHOPPING ONLINE può riscontrare a volte esiti a dir poco disastrosi. Esiste, infatti, una remota ma reale possibilità di essere attaccati da ladri virtuali che, al posto di rubarci il portafoglio, ci svuotano direttamente l'intero conto e, quindi, i risparmi di una vita. Volete un consiglio? Usate sempre una carta prepagata in cui versare una somma limitata e adatta al tipo di acquisto.

  • RIMBORSO O NON RIMBORSO: Se succede che l'articolo comprato non ci stia bene, dove e a chi ci si può rivolgere per cambiarlo o per esigere un rimborso? Boh, a volte è un mistero da dove questi oggetti arrivino. Giuro, ci sono siti sprovvisti di un servizio al cliente funzionale che possa rispondere alle nostre esigenze: sembra come se, una volta acquistato e arrivato il prodotto, il produttore o il fornitore sparisse. Quando si comprava direttamente al negozio, ad esempio, mi ricordo che avevo una settimana di tempo (eccetto i festivi) per cambiare i capi acquistati a condizione che avessi lasciato il cartellino attaccato e fossi munita di scontrino!

Miriam Prete

Il blog di Miriam

6 visualizzazioni0 commenti
bottom of page